Caricamento...
Turismo, Web e Italia: Collegatevi!-big

Turismo, Web e Italia: Collegatevi!

Turismo, web e Italia costituiscono uno di quei terni che potrebbero vincere al lotto ma, probabilmente, ancora non sono riusciti ad azzeccare la ruota giusta. Nell’era 3.0 infatti, l’Italia a differenza di tanti altri paesi che posseggono un patrimonio artistico molto meno consistente, continua a restare indietro: a lei, dal turismo internazionale, sono preferite mete molto meno attrattive ma raggiungibili dal web molto più agevolmente.
Questo è ciò che emerge da una ricerca portata avanti dall‘Osservatorio del Politecnico di Milano che in vista di un evento storico come Expo 2015 segnala la mancanza di verve, e soprattutto di strategie, da parte delle piccole e medie imprese operanti nel campo del turismo ricettivo.

L’Italia e il Turismo digitale: le strutture ricettive si affacciano sul web

Ad una richiesta sempre più pressante da parte del turismo nazionale ed internazionale, le imprese italiane, soprattutto quelle ricettive, dei trasporti e delle agenzie di prenotazione viaggio, cominciano a farsi avanti cercando di imporsi in un mercato, quello della rete, in cui sbagliare significa essere out.
L’importanza di destinare una buona parte dei propri investimenti all’attività promozionale e di gestione della clientela non più ai sistemi di comunicazione tradizionale, ma al web, è ormai chiara agli operatori del settore, che cominciano ad investire somme di denaro sempre più congrue pur di riuscire a rendere vincente la propria strategia di web marketing, conquistando la vetta del page Rank, se non il senso assoluto almeno nel Local.
Quindi le aziende ricettive e tutte quelle attività che in qualche modo ruotano intorno al settore turistico si muovono, puntano ad accrescere la propria brand reputation e ad invogliare a lasciare recensioni positive, perché si sa, i giudizi in rete contano.

Il turismo digitale in Italia: l’importanza della strategia

Pur comprendo appieno la necessità di sviluppare efficaci campagne di marketing le piccole aziende operanti nel settore turistico italiano, in particolar modo gli alberghi a conduzione familiare e gli agriturismi assolati, non sono riuscite a trovare la giusta strada e le giuste agenzie per dar vita ad un modello di comunicazione adeguato per essere visibili in rete. Da questo punto di vista, infatti, l’Italia e il settore turistico risulta molto indietro nelle strategie di marketing territoriale.

L’importanza di affidare la propria strategia di marketing a esperti del settore oggi risulta vitale: da una buona o cattiva campagna di marketing può dipendere la vita stessa dell’azienda. Nel mondo contemporaneo il turismo, più di ogni altro settore, viaggia in rete: chi resta fermo ed aspetta di essere trovato, probabilmente resterà ad aspettare molto a lungo.

Condividi questo post: